Frequently Asked Questions

 

Faq Maternity

Come posso prenotare il servizio fotografico?

Potete contattarmi via mail, telefonicamente o dalla mia pagina facebook. Una volta stabilito il tipo di sessione, le vostre esigenze ed orari, decideremo insieme una data.

 

Quanto tempo prima è meglio prenotare il servizio fotografico? 

Prima è meglio è, soprattutto se avete la necessità di venire al sabato, che normalmente è il giorno più richiesto.

 

È possibile fare il servizio fotografico anche di domenica? 

Per la domenica chiedo una maggiorazione di € 50,00 ma se volete prenotarlo in questo giorno non c’è problema.

 

Cosa comprende il prezzo del servizio fotografico? 

Comprende il tempo di esecuzione, la competenza del fotografo, l’uso di accessori, la selezione e la post produzione delle immagini (circa 30 a sessione); Include un’applicazione per smartphone e table. Non sono inclusi file digitali.

 

Effettui fotolibri, stampe, tele ed altro? 

In studio avrete la possibilità di vedere tutti i prodotti disponibili, dai fotolibri alle tele, dalle stampe ai pannelli, tutti prodotti professionali e di qualità.

 

Le foto saranno pubblicate? 

Solo se decidere di firmare la liberatoria, prima del nostro appuntamento vi invierò i moduli del contratto e della liberatoria tramite mail, così potrete leggerli in tranquillità, una volta in studio li compileremo e firmeremo. La firma sulla liberatoria sarà a vostra discrezione.

 

Se firmo la liberatoria alla pubblicazione cosa succede? 

Innanzi tutto per ringraziarvi dell’autorizzazione la sera verrà pubblicata un’anteprima sulla mia pagina facebook (visibile anche se non siete iscritti) nei giorni seguenti potranno esserci altre anteprime sulla pagina. Quando il servizio sarà pronto verrà pubblicata qualche immagine sul blog. Le immagini comunque saranno sempre utilizzabili anche per scopi pubblicitari o promozionali..

 

A chi appartiene il copyright delle immagini? 

Il copyright delle fotografie resta in qualunque caso sempre di proprietà della fotografa e le fotografie, non possono in nessun caso essere modificate.

 

Qual è il momento migliore per le fotografie di gravidanza e newborn? 

Per la gravidanza dalla 32ª settimana in avanti, per la sessione newborn tra l’ottavo e il dodicesimo giorno, comunque non oltre il quindicesimo

 

Dopo quanto tempo saranno pronte le mie foto?

In 2 settimane sarà pronta la private gallery dalla quale potrete scegliere le immagini per i vostri prodotti.

 

Voglio fare il servizio fotografico smashcake, devo portare la torta? 

Si, purtroppo per legge non sono autorizzata a somministrare alimenti, quindi la torta dovete portarla voi. Saprò però consigliarvi pasticcerie convenzionate dove poterla far realizzare.

 

Dove verrà effettuato il servizio fotografico? 

Presso il mio studio a cinque minuti dal centro di Verbania, nel caso in cui la sessione verrà fatta in esterno sceglieremo una location.

 

Effettui anche trasferte? 

Solo per battesimi e matrimoni si

 

Per le trasferte c’è una maggiorazione? 

Viene richiesta la copertura delle spese di benzina, autostrade e qualora fosse necessario di vitto e alloggio.

 

Sono inclusi i file?

Nel prezzo della sessione no, sono perà acquistabili separatamente

Faq Wedding

Consegni i FILE in alta risoluzione a fine servizio? 

Tutti i servizi fotografici sono comprensivi di JPG ad alta risoluzione consegnati su chiavetta USB. I file sono pronti per la stampa, calibrati, sistemati, senza loghi o limiti di stampa.

 

Chi detiene il COPYRIGHT delle immagini? 

Il possesso delle immagini rimane a me, questo significa che non potrete utilizzare le fotografie per scopi commerciali o modificarle, nemmeno per uso personale. Nella chiavetta troverete una cartella con tutti gli scatti coperti da logo e copyright per poterle pubblicare liberamente.

 

Consegnate anche i RAW? 

I RAW non vengono mai forniti, ma solo i JPG dopo l’elaborazione

 

Quanti scatti fornite alla fine del servizio? 

Non c’è un numero preciso, perché dipende dal tipo di servizio che viene scelto. Indicativamente un servizio completo, dai preparativi fino al taglio della torta, può comprendere dai 400 file in su.

 

Quanti fotografi saranno presenti al nostro Matrimonio? 

Due persone ma un fotografo. A scattare ci sono io, ma mi segue mio marito per gli spostamenti e per assistenza con l’attrezzatura.

 

Che limiti di ORARIO avete? 

Il servizio full che prevede la presenza sulla giornata completa, ha inizio con i  preparativi della sposa, circa un paio d’ore prima della cerimonia e prosegue fino al taglio della torta. Per particolari esigenze possiamo accordarci…

 

Avete spese di TRASFERTA fuori da Verbania? 

Se cerimonia o location sono fuori Verbania si, normalmente considero indicativamente oltre i 20 km da Verbania. Il costo della trasferta sarà a copertura delle spese di viaggio.

 

Eseguite anche foto in posa e di gruppo? 

Secondo me alcune foto di famiglia non possono mancare, di solito consiglio finita la cerimonia la foto di gruppo, quella coi genitori e con i testimoni. Durante il ricevimento invece spesso capita spontaneamente che si creino i gruppetti e che vengano ritratti. Diciamo che il mio stile potrebbe essere riassunto in un 90% di spontaneità e un 10% di posa.

 

Potete eseguire delle STAMPE da consegnare agli invitati a fine festa? 

Certo! Con stampante di qualità possono essere fornite stampa nel formato 10×15, che vi verranno consegnate con busta colorate e potrete regalarle agli invitati insieme alle bomboniere.

Grazie alla presenza di mio marito/assistente, posso offrirvi questo servizio senza dovermi staccare dalla scena d’azione e poter così continuare a seguire gli eventi.

 

Cosa succede dopo il matrimonio? 

Qualora firmiate la liberatoria, già dal giorno seguente il matrimonio potrete vedere qualche immagine di anteprima sulla mia pagina Facebook. Entro massimo 60 giorni dal matrimonio sarà disponibile la gallery delle immagini, che con la password, potrete visionare anche da casa.

Successivamente vi verrà mostrata la bozza degli album, e dalla vostra conferma della bozza verranno messi in stampa e in circa 45 giorni vi saranno consegnati

 

Si può eseguire il servizio SENZA ALBUM, con solo i file in alta risoluzione? 

Si e potete scegliere tra tre servizi fotografici diversi a seconda delle vostre esigenze.

 

Che tipo di ALBUM realizzate? 

Fotolibri, tutti 100% prodotti italiani e di altissima qualità. Adoro le impaginazioni lineari e pulite, mi piace che le foto respirino sulle pagine e che non siano solo fogli riempiti di immagini sparse a casaccio.

 

Posso scegliere cosa inserire nel mio PACCHETTO FOTOGRAFICO? 

Ci sono 3 pacchetti già pensati per rispondere alle principali esigenze degli sposi con i prodotti che vanno per la maggiore, ma naturalmente si può creare un pacchetto personalizzato in base alle vostre esigenze.

 

Perchè consigliate un SERVIZIO fotografico di FIDANZAMENTO? 

Nome tecnico engagement session, tradizione che arriva dall’Inghilterra e dall’America. È molto utile per conoscerci, fotograficamente parlando, permette a voi di avere immagini speciali al di fuori del matrimonio, che potreste anche utilizzare come partecipazioni di nozze e/o ringraziamenti

 

Mandate PREVENTIVI via e-mail? 

Si, ma consiglio un incontro in studio, in quanto il preventivo via mail è standard e vi permette di farvi un’idea dei prezzi, ma un incontro vi può far capire la bellezza di un album o se sono la persona adatta a ritrarre il vostro matrimonio.

 

Quanto tempo prima bisogna prenotare il servizio fotografico? 

Non esistono tempistiche standard, prima prenotate più possibilità avete di trovare la data libera. Ricordatevi però che la data viene riservata solo alla firma del contratto.

 

Come possiamo prenotare il servizio fotografico? 

Se dopo aver visionato i listini e dopo un incontro informativo senza impegno, decidete di affidarmi il servizio, firmeremo il contratto per fermare la data, che includerà tutti i servizi da voi scelti, e verrà richiesta una caparra pari a circa il 30%.